L’Associazione Emma Carelli che nasce durante la lavorazione della docufiction “La prima donna” dedicata alla figura di Emma Carelli. La docufiction viene presentata in anteprima al Teatro dell’Opera il 14 ottobre 2019 ed esce nelle sale cinematografiche il 5, 6 e 7 ottobre 2020. Vince il Nastro d’Argento come miglior docufiction 2020.
L’Associazione crea un archivio di materiali di repertorio emersi durante la lavorazione della pellicola e documenta fasi di back stage del film.
L’Associazione viene fondata perché chi scopre la vita di Emma Carelli, ne rimane folgorato.
Perché  la storia di una donna tanto incredibile meritava di essere raccontata in un film, “La prima donna”.
Perché dal seme di quella storia, è nata una passione per la scoperta e il racconto di altre “prime donne”.

L’Associazione fa proprie le parole di Kamala Harris: “Sono la prima donna Vicepresidente degli Stati Uniti d’America ma non sarò l’ultima.”

Presidente: Alessandra di Michele Bragadin
Sono da sempre impegnata nel mondo della ricerca, della cultura e dei grandi eventi. Per professione, all’Auditorium Parco della Musica, mi occupo di ricerca di finanziamenti e sviluppo di progetti internazionali, quali ad esempio, il Festival Equilibrio “Aurora boreale a Roma”. Da tempo mi dedico con passione ai temi della parità di genere, emancipazione femminile, affermazione dei talenti delle donne anche attraverso la scoperta e la narrazione di storie di donne di ieri e di oggi. 
Vice Presidente: Ada Marcotulli
Sono educatrice dell’infanzia, ho sviluppato una grande esperienza nell’educazione dei bambini sperimentando sul campo, ogni giorno, con le colleghe, i colleghi, i genitori e gli stessi bambini quali sono gli stereotipi di genere che si sviluppano fin dalla più tenera età. Per tutta la vita mi sono dedicata con passione al mio lavoro che considero una vera e propria missione.